DatAvvocato, si parte

La banca dati giuridica realizzata in esclusiva dal Gruppo 24 Ore per Cassa Forense è on line

Contenuti aggiornati e motore di ricerca innovativo.

E' on line DatAvvocato, il servizio di banca dati giuridica realizzata in esclusiva dal Gruppo 24ORE per Cassa Forense. DatAvvocato, presentata in occasione della Convention nazionale dell’Ente di previdenza e assistenza degli avvocati italiani dal Presidente Nunzio Luciano, dall’Amministratore Delegato del Gruppo 24ORE Franco Moscetti e dal Direttore del Sole 24 Ore Guido Gentili, è un servizio che viene erogato da Cassa Forense gratuitamente agli oltre 240 mila avvocati italiani.

 I contenuti di DatAvvocato sono stati strutturati ed organizzati per rispondere alle esigenze documentali di base del mondo legale. Già nella home page del prodotto l’avvocato può trovare le principali informazioni e le novità utili per la professione in materia di Diritto Civile, Diritto Penale, Diritto Amministrativo, Diritto Tributario, Diritto Comunitario e Internazionale, Professione.

Il cuore del prodotto è rappresentato dalla Banca dati giuridica, che ospita la normativa nazionale, regionale e comunitaria, nonché la prassi: oltre 1.400.000 documenti di Legislazione nazionale, regionale, comunitaria e prassi il cui aggiornamento è garantito entro le 24 ore dalla pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale. Legislazione e prassi sono organizzate mediante indici per argomenti ed indici cronologici, un’organizzazione dei contenuti adatta per individuare i documenti più importanti per l’argomento selezionato.

Una sezione specifica è dedicata ai principali codici istituzionali (Codice Civile, Codice di Procedura Civile, Codice Penale e Codice di Procedura Penale) ed a 32 Testi Unici. Sempre nella Banca Dati è presente una selezione delle massime e delle sentenze integrali più importanti, organizzate mediante un indice per argomenti composto da oltre 1.500 voci.

La banca dati si avvale di un innovativo motore di ricerca, la cui peculiarità è la possibilità di avere risultati puntuali, grazie anche ad un’analisi semantica del testo ed una moderna ricerca guidata che permette di cercare la documentazione per parola, per tipologia documentale e per arco temporale, il tutto rendendo veloce, agevole ed efficace qualunque consultazione.

Il servizio banca dati giuridica “DatAvvocato” è accessibile dall'home page del sito della Cassa Forense, tramite la voce della barra di menu principale denominata "banca dati", inserendo il codice meccanografico e il codice fiscale dell'iscritto.

                                                

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                               Il Presidente

                                                                                                                          Avv. Nunzio Luciano