Richiesta DURC

Il DURC è lo strumento richiesto per gli enti previdenziali pubblici per attestare la regolarità contributiva degli iscritti.

La particolarità della normativa, la diversa natura dei contributi nonché le varie modalità di pagamento degli stessi e il complesso meccanismo dell'efficacia dell'anno ai fini pensionistici rendono impossibile, alla Cassa Forense, la produzione e il rilascio di un certificato che abbia i contenuti e la validità del DURC che, come precisato dalla normativa di riferimento riguarda gli appalti di opere, servizi e forniture pubbliche; ne resterebbero, quindi, escluse le prestazioni intellettuali.

Ciò non impedisce e, comunque, non limita il diritto dell'iscritto ad ottenere una certificazione di regolarità contributiva (e dichiarativa) che la Cassa Forense rende nel rispetto della normativa previdenziale forense che, di fatto, riproduca contenuti analoghi a quelli previsti per il DURC.

Il rilascio di tale certificazione avverrà, nei tempi tecnici più rapidi possibili, previo inoltro di apposita richiesta da effettuarsi avvalendosi della procedura guidata presente in Richiesta Informazioni On-Line.

Si avvisa che tale servizio di comunicazione è dedicato esclusivamente alle richieste del DURC. Al fine di evitare ritardi nel rilascio dei certificati richiesti non saranno prese in considerazione istanze di diversa natura.