ISCRIZIONE FACOLTATIVA (PRATICANTI)
(Art. 5 del Regolamento Unico Della Previdenza Forense)
L’iscrizione alla Cassa è facoltativa per gli iscritti nel Registro dei praticanti.
La richiesta potrà riguardare tutti gli anni di iscrizione nel registro dei praticanti, a partire da quello del conseguimento del Diploma di Laurea, ad eccezione di quelli in cui il praticante abbia, per più di sei mesi, svolto il tirocinio contestualmente ad attività di lavoro subordinato.
A pena di decadenza dall’iscrizione per gli anni pregressi, l’interessato dovrà procedere al pagamento dei relativi contributi dovuti, in unica soluzione entro 6 mesi dalla comunicazione della Cassa o in via rateale in tre anni (criteri di rateazione). L’istanza di rateazione può essere richiesta in sede di compilazione della domanda di iscrizione alla Cassa oppure successivamente con istanza da inviare a mezzo pec (istituzionale@cert.cassaforense.it) o per raccomandata A/R entro 6 mesi dalla comunicazione dell’onere, utilizzando l’apposito modulo.
La domanda di iscrizione potrà essere inviata telematicamente entrando nel proprio accesso riservato, nella sezione Istanze Online, digitando il proprio codice meccanografico e il Pin. Qualora il praticante non sia ancora in possesso di detti codici, perchè non ancora censito dalla Cassa, potrà "autodichiararsi" tramite la procedura guidata.