Richiesta DURC
Richiesta DURC
L’applicazione web deve consentire ai professionisti di poter inoltrare Richiesta per l’emissione del DURC.
Modalità di accesso
Dall’home page della propria area riservata:
- cliccare su Istanze On-Line
- Selezionare la voce “Richiesta DURC”
A chi è rivolta
A tutti gli iscritti Cassa alla data della domanda.
Procedura
La procedura si articola in 3 step:
- Dichiarazioni:
il professionista per poter proseguire deve confermare, apponendo un semplice check, tutte le dichiarazioni presentate a video; - Messaggi da sistema:
il sistema esegue dei controlli automatici e presenta a video il risultato. Si possono verificare 3 casi:- Non è possibile inoltrare la richiesta in quanto non risultano pervenute le comunicazioni dei dati reddituali per uno o più anni di obbligo. Il sistema suggerisce di utilizzare la funzionalità dell’estratto contributivo per verificare quali anni non siano stati dichiarati, infine utilizzare la funzionalità di regolarizzazione spontanea per sanare eventuali situazioni sanzionabili;
- Il controllo automatico eseguito per l'emissione del certificato DURC rileva delle anomalie che, proseguendo con la domanda, possono determinare accertamenti di contributi non versati, sanzioni e interessi a carico del professionista. In tal caso verrà rilasciata dal sistema la conferma della presa in carico della propria richiesta da parte dell’ufficio responsabile.
- Il sistema non rileva alcuna anomalia e si suggerisce di continuare nella richiesta al fine di perfezionare la domanda.
- Stampa del certificato:
In questo step si potrà stampare il certificato se rientra nel punto c) precedente;